Odontoiatria pediatrica a Vicenza: i nostri servizi

Odontoiatria pediatrica a Vicenza

L’odontoiatria pediatrica è quella branca dell’odontoiatria dedicata alla cura dei denti nei bambini e negli adolescenti. Non a caso la figura professionale che si dedica ai più piccoli viene chiamata anche “dentista per bambini”, a indicare appunto il tipo di pubblico al quale ci si rivolge. Il nostro centro di Vicenza lavora da sempre nel campo dell’odontoiatria per bambini, con un intero studio medico in cui occupiamo a tempo pieno delle cure e dei trattamenti per pazienti dai 3 ai 14 anni, e cioè fino all’età pediatrica. I nostri non sono semplici servizi come in normali studi odontoiatrici, bensì percorsi di controllo e soprattutto prevenzione, aspetti essenziali a questa età, che possono fare una differenza enorme nell’evitare l’insorgere di patologie e disturbi come carie e non solo.

Gli approcci che vengono seguiti al giorno d’oggi non sono infatti tutti uguali: la modalità dipende anche dal grado di esperienza dello studio. Spesso capita infatti che uno studio odontoiatrico generico, e non uno studio odontoiatrico pediatrico, affronti anche le problematiche dei più piccoli, ma questo avviene di solito a posteriori, quando il bimbo o il ragazzo accusa il classico “mal di denti”. Uno studio invece come il nostro opera in maniera differente, non su richiesta del genitore ma su iniziativa propria, grazie a un calendario pianificato di controlli che a partire dai 3 anni viene seguito a cadenza regolare. I controlli non sono finalizzati all’intervento invasivo e quindi alla rimozione delle carie, bensì alla prevenzione di ogni possibile anomalia. Come avviene in concreto il nostro servizio? Vediamolo nel dettaglio.

PRIMA VISITA PEDIATRICA GRATUITA E SENZA IMPEGNO

Innanzitutto è bene specificare un punto importantissimo, riguardando il nostro primo incontro. Data la naturale apprensione che attanaglia molti genitori quando arriva il momento di recarsi dal dentista con i propri bimbi, abbiamo deciso di offrire la visita preliminare ai nuovi pazienti senza costi e senza impegno. Questo vuol dire che è possibile recarsi nel nostro centro di Schio, in provincia di Vicenza, per un controllo esteso e approfondito, propedeutico all’apertura della cartella. Il controllo, previo appuntamento da confermare via contatto telefonico, prevede la valutazione dei parametri di rischio, attività che ci porterà a capire se il bambino o la bambini possono rientrare nel successivo programma Sorrisi Garantiti. Se ci sono patologie pregresse, è chiaro che il bambino dovrà essere seguito e curato in altro modo presso il nostro studio dentistico, al fine di agire in maniera più mirata ed efficace per quel tipo di patologia mano a mano che questa evolve nel tempo.

LA RIMOZIONE DELLE CARIE ALLA PRIMA VISITA

E se alla prima visita vengono individuate una o più carie? In questo caso è opportuno procedere con la rimozione delle stesse, così da avviare il programma nella massima sicurezza. I bambini vengono sedati con protossido di azoto, privo di effetti collaterali, aiutandoli ad affrontare la seduta senza ansia. I genitori nel frattempo possono seguire dalla sala di attesa gli avvenimenti in tempo reale, attraverso un tablet, senza bisogno di entrare nella stanza. Questa è la norma da sempre e vale ancor di più in questo periodo, in ottemperanza alle linee guida anti-Covid in vigore. Per la rilevazione delle carie usiamo uno strumento di scansione 3D di ultima generazione chiamato Diagnocam, con tecnologia a raggi X a bassissima emissione, adatto ai bambini e ai più giovani perché in grado di visualizzare eventuali anomalie senza i rischi della radiografia.

IL NOSTRO VIDEO EDUCATIVO NELLO STUDIO DI VICENZA

I bambini, si sa, hanno bisogno di imparare ogni singolo gesto, da come allacciare le scarpe a come lavarsi le mani. La pulizia dei denti è un processo solo in apparenza scontato, che a ben vedere deve essere affrontato con cognizione di causa: non basta coprire la spazzola di dentifricio e strofinare. Occorre strofinare in maniera precisa, senza trascurare gli angoli e la parte interna. Per rendere piacevole e simpatica la fase di apprendimento, abbiamo realizzato un video educativo che i bambini potranno guardare in compagnia dei nostri odontoiatri e assistenti nella sala dedicata. Lo riportiamo anche qui per intero, ma si può trovare pubblicato anche nel nostro canale Youtube.

2 CONTROLLI ANNUALI E ZERO RISCHIO CARIE

La visita preliminare e la visione del video educativo per imparare a lavare con accuratezza i denti fin da bambini rappresentano due passaggi fondamentali nel percorso di cura che abbiamo predisposto. A seguito della visita, possiamo a questo punto avviare il programma odontoiatrico, un programma basato appunto sulla prevenzione di patologie ed eventuali problematiche. Questo programma si articola in due visite annuali di controllo, in occasione delle quali i nostri esperti  eseguono diverse operazioni di rilievo. Le riportiamo di seguito:

  • controllo generale della cavità orale
  • tampone salivare per controllare la coltura batterica e i parametri legati al profilo di rischio;
  • pulizia dei denti (seduta di igiene orale);
  • applicazione del fluoro per ridurre il rischio di placche e tartaro;
  • sigillatura dei molari, ovvero chiusura dei solchi con l’ausilio di materiale a base resinosa

Lo scopo è quello di mantenere un’igiene elevata, creando al contempo un ambiente avverso alla formazione di carie, tartaro e placca. I nostri dati confermano che una strategia di questo tipo azzera o quasi le probabilità di un insorgere di carie, con evidenti vantaggi per i bambini, che non dovranno sottoporsi a continui interventi di rimozione dolorosi e stressanti. Va da sé che come dentisti consigliamo di seguire un’alimentazione sana, priva di bevande zuccherate e junk food.  Un punto questo che risulta decisivo per il successo del nostro lavoro.

LA TARIFFA ANNUALE PER UN SORRISO… GARANTITO!

A questo punto la domanda sorge spontanea: quanto costa a una famiglia tutto questo? La risposta, così come riportato nella pagina Offerta del nostro sito, è 240 euro, comprensivi, oltre che dei servizi elencati finora, di alcuni omaggi che ci piace sempre regalare ai piccoli pazienti. Questi includono:

  • Spazzolino elettrico OralB
  • Rilevatori di placca
  • Specchietto
  • Dentifricio

Un cofanetto di benvenuto che doniamo a tutti senza distinzioni, con l’augurio di una piena e migliore consapevolezza del proprio sorriso fin da bambini. Per tutte le informazioni relative al nostro programma invitiamo i genitori che risiedono a Vicenza a contattarci liberamente compilando il form online, o in alternativa scrivendo un’email all’indirizzo di posta elettronica info@sorrisigarantiti.it. Ricordiamo che la prima visita va prenotata necessariamente per email o telefono (non via web dal sito) o anche recandosi di persona nel nostro studio in via Venezia 136 a Schio. Gli orari di apertura sono, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00 (sabato dalle 9.00 alle 13.00). Per conoscere l’offerta completa con i dettagli e le risposte alle domande più comuni rimandiamo alla pagina Offerta del sito. E se non sei ancora convinto, puoi leggere le recensioni positive della pagina Facebook! Ti aspettiamo per accogliere tuo figlio, educarlo a una corretta pulizia e avviare insieme il programma di cura odontoiatrica personalizzato con la garanzia che solo Sorrisi Garantiti ti può dare. Prenota oggi stesso o vieni a trovarci in provincia di Vicenza per incontrare il nostro staff di odontoiatri qualificati!

Share:

Lascia un commento