Dentista per bambini a Vicenza? C’è Sorrisi Garantiti!

Dentista per bambini Vicenza

Nella provincia di Vicenza sono moltissimi i genitori e tutori di bambini che si rivolgono al nostro studio dentistico per la cura e l’igiene del cavo orale. Capita spesso però di non avere le idee chiare sul ruolo del dentista, sull’importanza di un ambiente adatto ai più piccoli, e su tutto ciò che riguarda la prevenzione nei bambini. La fascia di età che va dai 3 ai 14 anni riveste infatti un ruolo cruciale nello sviluppo di una maggiore consapevolezza nei confronti del proprio sorriso. Per questo noi di Sorrisi Garantiti, come studio odontoiatrico a Schio, provincia di Vicenza, abbiamo scelto di specializzarci nelle cure e soprattutto nella prevenzione delle patologie tipiche del cavo orale dei bambini, a partire dalle famigerate carie. Siamo convinti che un approccio mirato sia indispensabile per garantire, come dice il nostro stesso nome, benessere e risultati a regola d’arte in una fase della vita fondamentale per l’evoluzione del singolo individuo. Ma cosa occorre sapere prima di recarsi di nostri dentisti? In questo articolo analizziamo alcuni dei punti salienti in merito alla nostra attività di dentisti.

DENTISTA, ODONTOIATRA, DENTISTA-ODONTOIATRA O STUDIO DENTISTICO?

Il significato del termine “dentista” è chiaro a tutti? Non sempre. La parola stessa meriterebbe di essere analizzata, prima di capire se è giusto recarsi da un dentista o da un odontoiatra (o da un dentista-odontoiatra). In linea di massima è vero: in Italia il dentista e l’odontoiatra rappresentano professioni molto simili, se non, per alcuni aspetti, completamente sovrapponibili. Attenzione però al percorso formativo:

  • L’odontoiatra è un medico, ovvero un dottore, laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che ha sostenuto l’esame di ammissione in quello che viene definito per semplicità “Albo Nazionale degli Odontoiatri”.
  • Il dentista è invece un professionista che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Odontostomatologia, per poi entrare anch’egli nell’Albo Nazionale degli Odontoiatri.

L’albo è in realtà una federazione, per l’esattezza la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, abbreviato in FNOMCEO. La prima cautela, per un genitore, dovrebbe essere quella di verificare l’effettiva presenza dell’odontoiatra o del dentista in questo albo, e quindi nel rispettivo ordine provinciale, operazione che può essere condotta anche online nel portale ufficiale, inserendo anche solo il cognome.

CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA: QUANDO PORTARE I BAMBINI

Una delle domande che si pongono più spesso i genitori è quando portare il proprio bambino dal dentista. Esiste un’età giusta? Un’età migliore? Un’età perfetta? Noi di Sorrisi Garantiti riteniamo che il terzo anno di età sia un appuntamento da non perdere per avviare un percorso di prevenzione efficace. A questa età il bambino inizia a usare lo spazzolino con maggiore cognizione di causa, ed è in grado di imparare dai nostri igienisti e odontoiatri le buone regole per una pulizia dei denti approfondita. Iniziare presto, senza procrastinare e attendere la comparsa delle prime carie come fanno alcuni, vuol dire giocare d’anticipo rispetto ai problemi che potrebbero insorgere, con notevoli ricadute positive sui più piccoli e sul bilancio famigliare: meno appuntamenti, meno stress, meno dolore e naturalmente meno soldi per terapie e interventi di cura! Ma come attuare una prevenzione degna di questo nome già in età prescolare? Noi di Sorrisi Garantiti abbiamo la riposta: con un programma personalizzato di prevenzione e cura dei denti all’altezza delle aspettative.

COME FUNZIONA IL NOSTRO PROGRAMMA DI PREVENZIONE PER BAMBINI

Il nostro programma di prevenzione prevede quattro punti cardine che vengono seguiti in ordine cronologico per tutti i bambini e le bambine fino appunto ai 14 anni. Seguendo questi punti riusciamo ad azzerare il rischio di insorgenza delle carie, monitorando al contempo il corretto sviluppo della bocca e dei denti. Le tappe del nostro percorso includono:

1 – Analisi del rischio

Primo controllo esteso per valutare i parametri di rischio e aprire la cartella del paziente. Usiamo un tampone salivare per controllare la coltura batterica e identificare il profilo di rischio del bambino.

2 – Creazione di un percorso personalizzato

In base alle criticità rilevate, programmiamo un percorso di prevenzione, e quindi un calendario di sedute (minimo 2 all’anno) per la correzione dei fattori di rischio emersi.

3 – Controllo periodico

Nelle singole sedute periodiche pianificate durante l’anno ci occupiamo dell’igiene orale, dell’applicazione del fluoro, del controllo clorometrico della placca e del controllo delle carie.

4 – Bonus omaggio!

A quanto scritto finora si aggiungono diversi bonus, tra i quali il cofanetto con spazzolino elettrico Oral B, la sigillatura dei denti da latte e permanenti, e infine la diagnosi di malocclusioni.

L’IMPORTANZA DI UN AMBIENTE A MISURA DI BAMBINO

La visita dal dentista, che sia di controllo o che sia di intervento, genera talvolta nel bambino paure e timori più che naturali. È opportuno quindi che l’ambiente che accoglie il bambino, e con lui il genitore, sia il più possibile ospitale, per ridurre così il carico di stress del piccolo e prima ancora dell’adulto. Capita infatti di frequente che sia il genitore a trasmettere al figlio la propria ansia, una dinamica questa che rischia di minare alla base la serenità del bambino o del ragazzo. Ecco perché qui da noi a Vicenza gli spazi della sala di attesa sono ampi, luminosi, sicuri e valorizzati da giochi, tavolini ad altezza di bambino e comode sedute. Ed ecco perché i genitori hanno la possibilità di seguire la visita del figlio visionando la web cam dai nostri tablet. L’appuntamento dal dentista diventa in questo modo un momento familiare, un’occasione di svago e amicizia con altri bambini e bambine. Niente a che vedere con i nostri ricordi del passato, quando da piccoli venivamo trascinati a forza dal dentista e dovevamo aspettare il nostro turno fermi immobili in una grande sala asettica, sfogliando riviste su gossip e auto. L’ambiente di Sorrisi Garantiti è al 100% a misura di bambino, provare per credere!

LA PRIMA VISITA GRATUITA NEL NOSTRO STUDIO A VICENZA

Nel nostro studio di Schio, in provincia di Vicenza, la prima visita è sempre gratuita per tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Grazie alle più moderne tecniche di diagnosi, riusciamo con questa visita a studiare il profilo di rischio del bambino, pianificando di conseguenza il percorso di cura migliore. In aggiunta a questo, procediamo con la sigillatura dei denti, ovvero la chiusura dei solchi attraverso uso di materiali a base resinosa. Nella sala degli schermi, inoltre, i bambini possono guardare il video della nostra mascotte Smiley, un simpatico personaggio che spiega nei dettagli la giusta sequenza di pulizia dei denti. Un modo semplice, efficace e divertente per mantenere in ottima salute il proprio cavo orale e sfoggiare così un sorriso irresistibile. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al tuo bambino nel nostro studio a Schio, in provincia di Vicenza. Ci trovi in Via Venezia 136 dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 13. Ricordati di prenotare per email all’indirizzo di posta info@sorrisigarantiti.it o per telefono al numero 0445 520216. Alla pagina contatti trovi tutti i nostri riferimenti, ti aspettiamo a Schio per la prima visita gratuita senza impegno: prenota oggi stesso online o al telefono e scopri i vantaggi!

Share:

Lascia un commento